Sky Explorer

1,2,3… ho ritrovato la bussola
Buona la prima!

Sky_Explorer_Corso-orientamento_-22Corso di orientamento in natura e nel contesto urbano
 … alla scoperta del Parco Regionale dei Colli Euganei

Sky_Explorer_Corso-orientamento_loghi

Grande entusiasmo e partecipazione da parte del pubblico al corso di orientamento, organizzato in 3 giornate di scuola aperta Sky Explorer. Si ringrazia innanzitutto la preziosa collaborazione e il supporto tecnico del Parco Regionale dei Colli Euganei, il Commissario straordinario Avv. Enrico Specchio che ha voluto e creduto fortemente in questa iniziativa.

Grazie a tutti i corsisti che hanno partecipato numerosi e con grande interesse. Grazie al Team Sky Explorer che sempre si mette in gioco e si fa coinvolgere da nuove avventure.

Ultimo ma non ultimo, un grazie alle Cantine Bernardi, a Roberto e Stefania sempre molto cordiali e ospitali.

Sky_Explorer_Corso-orientamento_23

La 1° lezione si è tenuta nella barchessa della sede del Parco Regionale dei Colli Euganei ad Este, con una breve introduzione all’Orienteering e una piccola prova indoor di orientamento.

Sky_Explorer_Corso-orientamento_26

Sky_Explorer_Corso-orientamento_24

La 2° lezione si è sviluppata nel centro storico di Este, con una piccola gara di Turist Orienteering

Sky_Explorer_Corso-orientamento_-20

Sky_Explorer_Corso-orientamento_21

La 3° lezione ha avuto luogo a Torreglia, la gara di orientamento è stata tracciata lungo un percorso segnato dal Parco Regionale dei Colli Euganei che contemplava anche il passaggio nell’ area verde dove si può ammirare la torre del Roccolo Bonato.

Sky_Explorer_Corso-orientamento_28
Sky_Explorer_Corso-orientamento_29

La consegna degli attestati è avvenuta presso le Cantine Bernardi di Torreglia. Sopra: il commissario straordinario Avv. Enrico Specchio con il presidente Sky Explorer Norberto Salmaso, in una cordiale stretta di mano.

 

Sky_Explorer_Corso-orientamento_00

CONTENUTI e PROGRAMMA DELLE LEZIONI

1° LEZIONE TEORICA: Che cos’è lo sport dell’Orienteering? Este, aula didattica del Parco dei Colli Euganei. Durata 2 ore, dalle 17.00 alle 19.00. Significato e origine della parola “orientamento” Che cos’è lo sport dell’Orienteering? modalità di gioco e strumenti. Carta Topografica: lettura – simboli – tracciatura – scala La bussola: come si usa e caratteristiche. Lettura di una carta topografica di un centro storico, escursionistica, stradale e uso della bussola. Materiale didattico in dotazione: bussole, cartine topografiche.

 2° LEZIONE ESPERIENZIALE: Tourist Orienteering Centro storico della città di Este. Durata 2 ore, dalle 17.00 alle 19.00. Alla scoperta del centro storico della città di Este, delle sue valenze storico culturali, piazze, palazzi e chiese. Esperienza di orientamento con carta topografica del centro storico a carattere individuale, a coppie o di gruppo. Materiali didattico in dotazione: cartina topografica.

3° LEZIONE ESPERIENZIALE: Trek & Trail Orienteering Parco Regionale dei Colli Euganei, località Roccolo Bonato. Meeting Point: Cantine Bernardi, Torreglia. Durata 2 ore, dalle 17.00 alle 19.00 Orientarsi in un ambiente collinare lungo un percorso storico naturalistico, “Roccolo Bonato” Torreglia. Esperienza di orientamento con carta topografica a carattere individuale, a coppie o di gruppo. Materiali didattico in dotazione: cartina topografica.

Organizzazione: Asd SKY EXPLORER e-mail: skyexplorer@libero.it  –  tel. 333 4184941

Sky_Explorer_Divisorio

CONDIVIDI Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter
Sky Explorer

Sky Explorer