Sky Explorer

Domande e Risposte

DOMANDE E RISPOSTE

Lo Sport fa bene alla Salute? Lo Sport è Salute?
grey line

Praticare un’attività sportiva con gradualità e costanza fa bene alla salute, è salute. Si devono rispettare alcune regole di base, si segua una metodologia di allenamento e si faccia riferimento a un tecnico o persona qualificata per non incorrere in errori o sovrallenamento in cui l’attività NON fa più bene alla Salute ma può essere dannosa.

Esiste un’attività sportiva completa? Il nuoto si ritiene
uno sport completo?
grey line

Tutte le attività sportive si possono ritenere complete quando all’attività specifica si associa una preparazione atletica generale. Se esistesse un unico sport completo, tutti lo praticheremmo per mantenerci in forma. Nella realtà, invece, l’attività motoria non è solo movimento fisico, è anche emotività, espressione di personalità e questo testimonia la moltitudine di attività sportive, le continue novità create dall’espressività, fantasia, creatività dell’uomo. Lo sport completo e in certo senso quello “che piace a noi” perché ha quei requisiti di fisicità, emotività, motivazione, socializzazione “nostri che ci piacciono”. Lo sport che non ci piace “non fa certo per noi”, avrebbe quella componente di incertezza, di insoddisfazione, di difficoltà che è controproducente, che da risultati scarsi o addirittura negativi (demotivazione, facilità di traumi, depressione). Lo sport che piace è divertimento, è realizzazione di sé, è creatività, fantasia personale, equilibrio psicofisico e spirituale. Ma qualunque “sport che piace” ha bisogno di una preparazione atletica generale per mantenere quell’equilibrio psicofisico e spirituale che altrimenti non ci sarebbe con la sola attività fisica specifica.

L’ambiente naturale, si può ritenere una palestra a cielo aperto?
grey line

Certamente, anzi è stata la PRIMA palestra di allenamento dell’uomo. Successivamente si è ricorsi alla costruzione di edifici chiusi, “palestre” per praticare l’attività fisica anche nella brutta stagione. Si ritiene che l’attività svolta all’aperto porti un maggiore beneficio all’organismo per una la migliore ossigenazione e ricchezza di stimoli.

Il camminare, l’escursionismo, il podismo, il cicloturismo:
sono attività complete?
grey line

Sì. Queste semplici attività motorie di base, di svago o ricreative, associate ad una adeguata preparazione di ginnastica, ad una equilibrata alimentazione e programmazione, permettono di mantenerci in forma fisica praticando tutto l’anno, l’attività motoria che più ci piace.

Che cosa si intende per forma fisica?
grey line

La forma fisica o benessere fisico (Fitness) è quello stato della persona di piacevole accettazione, buona condizione ed efficienza fisica, buon umore e armonia con l’ambiente naturale e sociale, che ci permette di affrontare con efficienza e atteggiamento “positivo” la vita quotidiana. Tutti questi aspetti non sono perennemente acquisiti e la persona per mantenerli duraturi nel tempo, deve esercitarsi e allenarsi con gradualità e costanza, seguendo delle semplici regole di base. Mantenersi in forma, vuol dire: migliorare la qualità della nostra vita. L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanita’), definisce nel 2000 il concetto di SALUTE come “una condizione di armonico equilibrio funzionale, psichico e fisico dell’individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale”.

Cos’è la salute? Chi può dirsi sano?
grey line

L’individuo sano è colui, quindi, che è capace di vivere un buon rapporto con se stesso, con gli “oggetti”, con gli altri, con l’ambiente naturale. La salute così intesa non è un dato che qualcuno ha per sua fortuna e altri no, oppure un bene acquisito una volta per tutte, bensì una conquista continua, più o meno difficile da realizzare. E’ un qualcosa di dinamico che si può sempre consolidare e sviluppare e anche riconquistare, dato il continuo mutare delle energie psicofisiche nella persona, delle condizioni ambientali e sociali in cui viene a svolgersi la vita. Un tale concetto di salute non presuppone necessariamente uno stato di efficienza strettamente fisica, perché ci sono molti individui disabili che sono “sani” come persone e molti individui fisicamente sani che sono persone “malate”. SANO è quindi colui che riesce a mantenere il suo equilibrio in qualunque condizione viene a trovarsi, positiva o negativa, nella sua vita. Il vivere in relazione con altre persone,naturale aspirazione di ogni individuo, comporta una serie di impegni, di attività e di servizi che solo una condizione di salute ci permette di svolgere. LA SALUTE del singolo diventa, quindi, non solo un DIRITTO ma anche un DOVERE, perché NON è UN BENE PURAMENTE INDIVIDUALE, MA ASSUME UN VALORE SOCIALE.

 

Qual è il ruolo dello sport per la salute?
grey line

L’articolo 32 della Costituzione Italiana recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”. In questa visione globale di salute, un importante e nuovo ruolo ha lo SPORT. Naturalmente non si intende lo Sport dei grandi campioni, attorno ai quali talvolta si creano miti che spesso nei giovani generano sogni e frustrazioni errate, soldi, successo, vizi, donne, auto, ma lo Sport come gioco, competitività, divertimento, possibilità di stabilire rapporti interpersonali positivi; Sport come palestra di vita cioè che aiuta le persone a crescere e ad affrontare la vita con positività. Lo Sport raggiunge, nella nostra moderna società, le periferie della città e aiuta i giovani a non sentirsi soli, entra negli istituti di pena come strumento di recupero, offre ai portatori di handicap l’occasione per affermarsi, diventa nelle strutture educative, un punto di riferimento all’evasione scolastica. Le ATTIVITA’ SPORTIVE si qualificano, nella nostra società, come un nuovo strumento di prevenzione del “disagio”, di qualsiasi forma di disagio e a qualsiasi livello: dai bambini, agli adolescenti, agli adulti. La frenesia con cui si muove oggi la società, impone ritmi cosi alti che, per tenere “il passo”, bisogna essere “atletici”. MANTENERSI IN FORMA PER MANTENERE UN ARMONICO EQUILIBRIO FUNZIONALE , PSICHICO , FISICO, DINAMICAMENTE INTEGRATO CON L’AMBIENTE NATURALE E SOCIALE.

Che cosa si intende per allenamento?
grey line

Il termine ALLENAMENTO (dal latino ad lenam) indica una qualsiasi esercitazione prolungata che ci permette di raggiungere e mantenere uno stato di forma o prestazione (performance) positiva in ambito lavorativo, intellettuale o sportivo.

Che cosa si intende per metodologia di allenamento?
grey line

Per metodologia dell’allenamento si intende mettere in pratica conoscenze e strategie per raggiungere il miglior rendimento psico-fisico, la migliore prestazione atletica o mentale.

Il saluto al sole

Benefici:

Tonifica tutti gli organi addominali migliorando la digestione e l’eliminazione; elasticizza la colonna vertebrale, rinforza i muscoli di tutto il corpo; migliora la normale respirazione. Eseguito al mattino appena alzati prepara favorevolmente il corpo e la mente per la giornata. Eseguito alla sera prima di coricarsi concilia il sonno.

saluto al sole

Aforismi
grey line

– Ognuno e’ quel che pensa, quel che mangia, quel che desidera.
– Autosufficienza + sicurezza – inibizioni = maggiore fiducia di se.
– Porsi dei limiti e’ saggio, ma e’ altrettanto cercare di superarli, perche’ altrimenti si vivra’ nell’incertezza.
– Il lavoro, lo studio, lo sport, sono fatica, tirocinio costante e paziente, ma prima o poi i risultati si vedono.

CONDIVIDI Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter
Sky Explorer

Sky Explorer