È un progetto di valorizzazione, delle Dolomiti. Iniziato nel 2010 dalla nostra associazione SKY EXPLORER di Torreglia Padova.
È un percorso suggestivo sulle Dolomiti di trekking e trail running di media percorrenza, che abbraccia ad anello l’area dolomitica con partenza e arrivo a Cortina. I percorsi tracciati sono:
La Via delle Marmotte: Per i trekker, in 5 giorni / trailer, 2/3 giorni - Km.100
La Via delle Aquile: Per i trekker, in 7 giorni / trailer, 4 giorni - Km. 160
La Via dei Camosci: Per i trekker, in 15 giorni / trailer, 8 giorni - Km. 300
La Via degli Scoiattoli: Per i trekker, in 7 giorni / trailer, 3 giorni - Km. 70
TransDolomiti - Il Centenario 1915 -2015, 2- 8 AGOSTO 2015
Iscrizioni aperte fino al 30 Giugno, max 20 posti
• Durata: 7 giorni
• Periodo: 2– 8 agosto 2015
• Lunghezza: 60 km.
• Dislivello: 4.600 m. positivo
• Abbigliamento: trekking
• Tappa giornaliera: 15 km media,
• Caratteristiche itinerario: sentieri delle Dolomiti per escursionisti esperti EE
Giunta al suo 5° anno di promozione da parte dell’associazione Skyexplorer, Commemora il Centenario della “GRANDE GUERRA” proponendo a piedi gli itinerari di guerra 1915-18 al cospetto della MARMOLADA, la regina delle Dolomiti .Una storia da visionare a passo d’uomo nel punto di arrivo del “Sentiero della Pace “ sul fronte Stelvio –Marmolada.
La Marmolada teatro della grande guerra nel cuore delle Dolomiti è giustamente considerata montagna sovrana. Lo è per la sua quota che sovrasta quella delle altre cime, 3800m. I soldati austriaci impegnati sulla Marmolada ebbero la sorte straordinaria di abitare dentro ad un ghiacciaio, creatura mutevole e profondamente misteriosa. Nella pancia del ghiacciaio con la laboriosità tipicamente militare furono scavate un dedalo di gallerie, di caverne, di cunicoli ricavati nella massa dell'unico vero ghiacciaio delle Dolomiti. Crebbe fino a diventare “La città del ghiaccio”, meraviglia senza precedenti nella storia dell'umanità.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi, rivolgersi a Salmaso Norberto: